Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2017 / Enoteca Gambi

Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2017

57,00 €
Tasse incluse

Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2017 è un vino rosso prodotto a Castelgiocondo, Montalcino.


Perché comprarlo?

Equilibrato ed elegante, profumato e sapido, capace di esprimere perfettamente il carattere di un grande vino rosso toscano.


Quantità
Disponibile

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. Castelgiocondo si trova a sud-ovest di Montalcino, ad un’altitudine di circa 300 metri, ed è una fortezza costruita nel 1100 come fortino difensivo, ed è stata una delle quattro tenute storiche nelle quali si è cominciato a produrre Brunello di Montalcino nel 1800.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente chiamato brunello) 100%

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso granato intenso. All’esame olfattivo percepiamo le note tipiche del sangiovese maturo: ciliegia sotto spirito, confettura di prugne e more, fiori viola essicati e note di mineralità iodata. Successione di spezie dal tabacco alla vaniglia al pepe nero e chiodi di garofano.


228935

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Formato
75 cl
Uvaggio
Sangiovese
Grado alcolico
14,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha