Matarocchio 2017 Guado al Tasso Antinori / Enoteca Gambi

Matarocchio 2017 Guado al Tasso Antinori

Matarocchio 2017 Guado al Tasso Antinori è uno dei vini migliori prodotti nella tenuta di Guado al Tasso della famiglia Antinori.


Perché comprarlo?

Cabernet Franc in purezza, solo le migliori uve. Per gli appassionati dei grandi vini di qualità da invecchiamento e strutturati che si producono a Bolgheri, con l'utilizzo di uvaggio internazionale e stile bordolese.

Prodotto vendibile solo in negozio su assegnazione.


Quantità

Storia

La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385. In particolare, la Tenuta di Guado al Tasso Antinori si trova all’interno della piccola ma prestigiosa DOC di Bolgheri; relativamente recente è l’anno di istituzione del disciplinare e della DOC (parliamo del 1994) ma i vini prodotti in questa zona hanno saputo imporsi negli ultimi anni tra i vini più apprezzati nel panorama italiano e mondiale. Come famiglia, gli Antinori sono presenti su Bolgheri si può dire da sempre: i terreni dove oggi sorge la tenuta appartengono agli avi della famiglia già dalla seconda metà del Seicento e già ci si occupava della produzione di vino. Una prima vera svolta però arriva nella prima metà del 1800 grazie a Guido Alberto della Gherardesca, che si dedica a migliorare gli impianti enologici dell’area. Intorno al 1930 la tenuta viene ereditata da Carlotta della Gherardesca Antinori, la madre di Piero Antinori, e invece la vicina tenuta San Guido andrà alla sorella che è sposata con Mario Incisa della Rocchetta, che sarà il primo a intravedere la similitudine dell’area di Bolgheri con quella della zona di Graves di Bordeaux e lancerà quindi le basi per la produzione del Bolgheri DOC come lo conosciamo oggi. Le uve coltivate sono prevalentemente uve internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot ma anche Vermentino.

Uve utilizzate

  • Cabernet Franc

Note di degustazione

Alla vista si presenta di color rosso rubino intenso, con accenni di sfumature granate. Al naso evidenti i sentori di frutta rossa matura e floreale secco, quali prugna, ciliegia e potpourri. Eleganti aromi di spezie dolci, derivanti dall’affinamento in legno. In bocca morbido, possente e caldo, ma comunque bilanciato da una tagliente e giovane acidità e tannini eleganti, che ne “lavano” il sorso. Anche il finale è molto lungo e piacevolmente speziato, con rimandi sempre al pepe e al tabacco.


228950

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Formato
75 cl
Uvaggio
Cabernet Franc
Grado alcolico
14,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha