Vino Rosso "Romano" 2019 Gambi Selection Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Vino Rosso "Romano" 2019 Gambi Selection Bottiglia da 75 cl

5,90 €
Tasse incluse

"Romano" è un vino rosso da tavola selezionato da Roberto, l'anima della nostra Enoteca.


Perché comprarlo?

"Abbiamo inserito un vino rosso profumato e ben costruito ad un prezzo accessibile, da bere tutti i giorni senza mai rinunciare alla qualità, ricordando in questo modo mio padre Romano, il fondatore della nostra enoteca" Roberto Gambi


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto fruttato, avvolgente, piacevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, aperitivo in compagnia

2020/2030

Temperatura servizio

16-18°C

Giudizio di Gambi 10/10

Storia

"L’Enoteca Gambi è una delle bottiglierie storiche di Firenze, da più di 60 anni punto di riferimento per vini, liquori, distillati e specialità alimentari. Viene fondata nel 1957 da una coppia di giovani fiorentini che si sono letteralmente conosciuti tra gli scaffali di un’altra prestigiosa enoteca: Matilde e Romano Gambi, i miei nonni. Nel 1972 mio nonno Romano fu uno degli otto fondatori dell’Enoteca Nazionale di via Ghibellina, oggi Enoteca Pinchiorri, progetto ambizioso ed innovativo all’epoca nel panorama enoico fiorentino. Intorno al 1975 mio padre Roberto inizia a collaborare in azienda e decide di rivedere e ampliare sia quantitativamente che qualitativamente l’assortimento dei vini e distillati, iniziando contemporaneamente ad effettuare forniture ad alberghi e ristoranti della città. Negli anni ‘80 entrano in società anche mia zia Elena e mia madre Cinzia e viene introdotto anche il settore dolciario e delle delizie in genere, che ancora oggi costituisce una delle nostre eccellenze. A fine 2018 inizia la mia storia con l’attività di famiglia; inizia una collaborazione con alcuni professionisti tra cui Irene Iunco, Valentina Dainelli e Daniele Guidotti per la gestione della comunicazione online e la definitiva trasformazione della nostra bottega in una “bottega 2.0” con una forte presenza online e contemporaneamente si inizia a lavorare sulla costruzione di un nuovo punto vendita che avverrà definitivamente nel corso dell’estate 2019, e a lanciare una piattaforma di commercio elettronico che verrà definitivamente inaugurata a settembre 2020. Nonostante il trascorrere degli anni e le rivoluzione del tessuto sociale e comunicativo, ci troviamo a condividere gli stessi valori che più di 60 anni fa spinsero i miei nonni ad aprire il loro negozio: la convinzione che la qualità non passi mai di moda ed un forte, fortissimo orientamento verso la soddisfazione del cliente."

Marco Gambi

Uve utilizzate

  • Sangiovese 100%

Metodo di produzione

I terreni su cui sorge questo vino sono composti prevalentemente di argille e ciottoli, elemento in grado di conferire complessità al prodotto finale. Le uve subito dopo la vendemmia di metà settembre arrivano in cantina e mantenendosi a basse temperature vengono immesse in vasche di acciaio inox per la fermentazione, che avverrà sempre a temperatura controllata. Il vino affina poi per qualche mese in acciaio ed in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Color rosso rubino intenso. Al naso note di frutta rossa: ciliegia, melograno, ribes e lampone dominano il panorama olfattivo, con una punta di pepe nero e balsamicità. In bocca equilibrato, rotondo e caldo, chiuso da una buona acidità e tannini piacevoli.

Possibili abbinamenti

Il nostro rosso si presta all’abbinamento a tutto pasto con taglieri di affettati e formaggi misti, primi piatti con sugo al pomodoro, grigliate di carne o in generale secondi piatti di carne rossa. Gusto tipicamente toscano, pulito e piacevole, ottimo compagno di cene in compagnia.


228014

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)