Chianti Classico DOCG 2015 Montoro e Selvole Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2015 Montoro e Selvole Bottiglia da 75 cl

12,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2015 Montoro e Selvole 75 cl è un chianti classico prodotto da Montoro e Selvole a Greve in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Vinoso, vivo, chianti classico tradizionale prodotto dalla storica azienda Montoro e Selvole. Consigliato per gli amanti del sangiovese senza compromessi, con un ottimo rapporto di qualità-prezzo!


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Radda in Chianti
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto vivo, elegante, pieno
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2032

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Montoro e Selvole è una realtà a conduzione familiare nel cuore del Chianti Classico, precisamente nel comune di Greve in Chianti. Le barbatelle di Sangiovese vennero impiantate su piede americano utilizzando le gemme dei vecchi cloni di 60-70 anni fa dal fondatore, Emilio. Lo stile scelto dall’azienda è uno stile tradizionale che mantiene intatta la grande tradizione di quest’area; questo rende il chianti classico di Montoro e Selvole particolarmente adatto all’abbinamento con arrosti, cacciagione e carne rossa in genere.

Uve utilizzate

  • Sangiovese
  • Canaiolo
  • Malvasia nera
  • Trebbiano

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica intorno alla metà del mese di settembre. La vinificazione è tradizionale in rosso, con fermentazione in acciaio e macerazione del mosto sulle bucce. Al termine di questo procedimento il vino viene svinato e matura per 7-8 mesi in botti di legno non nuove, dove ha modo di affinare e maturare alcune caratteristiche e diventare più pronto alla beva. Segue un periodo di affinamento in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso note vive di ciliegia, amarene, lamponi e frutti di bosco, rosa e violette con pepe nero e chiodi di garofano. Al palato vibrante, vivo, di corpo, acido e tannico.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico di Montoro e Selvole è adatto all’abbinamento con taglieri di prosciutto e altri affettati saporiti, formaggi mediamente stagionati, arrosti, cacciagione e la tradizionale bistecca alla fiorentina. Lo consigliamo per chi vuole provare un chianti classico tradizionale senza compromessi e fedele alla tradizione, capace di intrigare già dal primo sorso.


228298

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)