Toscana IGT Villa Antinori Rosso 2018 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT Villa Antinori Rosso 2018 Bottiglia da 75 cl

12,90 €
Tasse incluse

Toscana IGT Villa Antinori Rosso 2018 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Antinori in Toscana.


Perché comprarlo?

Questo vino venne introdotto nella gamma dei vini Antinori sin dal 1928 dal marchese Niccolò Antinori; oggi è sempre un grande classico nelle tavole degli italiani.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto equilibrato, vivo, profumato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

Toscana IGT Villa Antinori Rosso 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso toscano prodotto dalla famiglia Antinori. La famiglia Antinori è una delle dinastie del vino più longeve in Toscana; produce infatti vino nella regione da 25 generazioni, esattamente dal 1385. Questa etichetta venne creata nell’ormai lontano 1928 dal marchese Niccolò Antinori e doveva inizialmente essere il primo chianti classico capace di invecchiare nel tempo. Nel 2001 il blend è stato rivisto e si è trasformato in un Toscana IGT, fondendo il sangiovese con altri vitigni internazionali.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 55%
  • Cabernet sauvignon 25%
  • Merlot 15%
  • Syrah 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a piena maturazione in momenti diversi a seconda del raggiungimento della maturazione specifica. Vengono poi diraspate e pressate e trasferite in termo-contenitori per la fermentazione. Questo processo dura dai 5 ai 7 giorni, mentre la macerazione si protrae per 8-12 giorni e la temperatura non supera mai i 28°C complessivi. Il vino svolge la fermentazione malolattica in barrique e successivo periodo di affinamento. Viene poi creato il blend e viene imbottigliato dove sosta per un altro breve periodo prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista si presenta color rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso profumi di frutta rossa matura come ribes, ciliegia, mirtillo e prugna. Sensazioni anche erbacee e balsamiche e più speziate di pepe nero, vaniglia, nocciola tostata. In bocca buona morbidezza, tannini vellutati e spiccata acidità finale.

Possibili abbinamenti

Villa Antinori è un blend creato per cercare profumi, intensità ma anche equilibrio. Ottimo come vino al calice, conserva comunque una discreta capacità di invecchiamento. Come abbinamento, dato il grande equilibrio si può provare a tutto pasto, con primi conditi con sugo di carne a secondi piatti di carne rossa e bianca anche profumati.


228034

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha