Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori” 2015 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori” 2015 Bottiglia da 75 cl

18,80 €
Tasse incluse

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori” 2015 Bottiglia da 75 cl è una riserva di chianti classico prodotta dalla famiglia Antinori.


Perché comprarlo?

Villa Antinori viene prodotto dalla famiglia sin dal 1928. Con l’inaugurazione della cantina Antinori nel Chianti Classico la famiglia ha voluto rilanciare questo grande classico con un profilo più attuale che mai.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto intramontabile, vibrante, elegante
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2017/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori” 2015 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Antinori. Questo vino viene prodotto nelle tenute della famiglia sin dal 1928; si tratta di un’etichetta storia, un classico in tutti i sensi, presente sulle tavole degli italiani e degli appassionati di tutto il mondo da più di 80 anni. Con l’inaugurazione della cantina Antinori nel Chianti Classico l’azienda ha voluto rinnovare un pò questo grande classico attraverso una riserva dedicata.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Cabernet Sauvignon 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a piena maturazione a partire dalla seconda metà di settembre e, dopo la diraspatura e pressatura, vengono inserire in un contenitore di acciaio inox per la fermentazione (che avviene sempre a una temperatura non superiore ai 30°C) La macerazione dura circa 15 giorni durante la quale sono effettuati frequenti rimontaggi. Il Sangiovese poi svolge la malolattica in acciaio, le altre varietà in barriques e poi viene creato il blend che verrà affinato per la maggior parte in botte grande e una parte in barriques a sua volta. L’imbottigliamento viene effettuato dopo circa un anno, seguirà ulteriore periodo di stabilizzazione in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Di color rosso rubino intenso con unghia violacea. Al naso sentori di prugna, ciliegia matura, mora e gelso, viola appassita, nota erbacea e eucalipto. Sensazioni di vaniglia, noce moscata, pepe nero e tabacco. In bocca è vivo, avvolgente e acido e minerale. Finale persistente e che torna ai rimandi di frutta rossa matura.

Possibili abbinamenti

Questo chianti classico è veramente un grande classico delle tavole degli italiani. Capace di accompagnare a tutto pasto, viene esaltato se abbinato a secondi piatti di carne mediamente cotti come una tradizionale bistecca fiorentina, oppure carne alla griglia. Da provare anche con una selezione di pecorini mediamente stagionati.


228035

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)