Chianti Classico Riserva DOCG “Marchese Antinori” 2015 Tenuta Tignanello Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico Riserva DOCG “Marchese Antinori” 2015 Tenuta Tignanello Bottiglia da 75 cl

35,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico Riserva DOCG “Marchese Antinori” 2015 Tenuta Tignanello 75 cl è un chianti classico riserva prodotto dalla famiglia Antinori nella Tenuta Tignanello.


Perché comprarlo?

Il Marchese Antinori è un vino storico prodotto da tantissimo dalla famiglia; dal 2011 viene prodotto con le uve provenienti dalla Tenuta Tignanello, uno dei gioielli della famiglia.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto elegante, vivo, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2017/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Chianti Classico Riserva DOCG “Marchese Antinori” 2015 Tenuta Tignanello Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Antinori nella tenuta Tignanello, in Toscana. La Tenuta Tignanello sorge nel cuore del Chianti Classico, a metà tra la Val di Greve e Val di Pesa e si estende per un totale di 319 ettari, di cui 127 vitati. Sicuramente i due vigneti più rinomati e conosciuti della tenuta per l’importanza dei vini omonimi che vengono prodotti da essi sono il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia che sorgono su terreni derivanti da antichissime marne marine che conferiscono complessità e potenzialità d’invecchiamento al prodotto finale. Inoltre, grazie allo specifico microclima, le vigne godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita. In questo contesto si producono Solaia e Tignanello appunto, che sono stati definiti dalla stampa internazionale di settore “tra i vini più influenti nella storia vitivinicola italiana”. Secondo la famiglia Antinori, essi rappresentano “una sfida continua ed una passione mai finita”. I vigneti di Tenuta Tignanello sono vitati principalmente con Sangiovese e da varietà non tradizionali come Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Cabernet Sauvignon 10%

Metodo di produzione

Le uve provengono da vigneti differenti e vengono raccolte, a seconda della specifica maturazione, tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre. I grappoli vengono poi diraspati e pressati in modo soffice, al fine di preservare tutte le sfumature aromatiche acquisite dalle uve. Il mosto poi viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox, processo che dura circa una settimana/10 giorni. Durante questo periodo avvengono frequenti e delicati rimontaggi al fine di esaltare i colori ma preservare l’integrità dei tannini presenti sulle bucce dell’uva. Entro la fine dell’anno il vino ottenuto svolge in maniera naturale la fermentazione malolattica e poi viene introdotto in botte di rovere francese e ungherese per affinare per circa 12 mesi. Dopo trascorrerà altri 12 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Il vino si presenta alla vista color rosso rubino intenso con qualche riflesso granato. Al naso sentori di frutta rossa tipici del Sangiovese del Chianti Classico: ciliegia, lampone, gelso, frutti di bosco, fiori di viola. Sul finale pervadono anche le note speziate di pepe nero, chiodi di garofano e vaniglia. In bocca morbido e “vinoso”, piuttosto caldo alcolicamente e tagliato da una buona acidità finale. I tannini sono invece già piuttosto maturi grazie alla sosta in legno. Finale piuttosto lungo e deciso, che richiama la vaniglia.

Possibili abbinamenti

Questo Chianti Classico Riserva rappresenta il crocevia tra la prontezza di beva di un chianti d’annata e qualche sfumatura più matura dovuta all’affinamento in legno. Lo consigliamo a tutti coloro che vogliono fare un’abbinamento su un secondo piatto di carne rossa ma che appunto vogliono godere di un vino che attraversa un periodo di affinamento in legno e presenta quindi un’eleganza fuori dalla media.


228037

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)