Chianti Classico DOCG “Pèppoli” 2018 Antinori Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG “Pèppoli” 2018 Antinori Bottiglia da 75 cl

12,90 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG “Pèppoli” 2018 Antinori Bottiglia da 75 cl è un chianti classico prodotto dalla famiglia Antinori nella tenuta Pèppoli.


Perché comprarlo?

Per gli amanti dei vini fruttati, bilanciati e nel complesso qualitativamente ben costruiti, prodotti da una delle famiglie del mondo vitivinicolo più importanti a livello mondiale: gli Antinori.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto equilibrato, fruttato, maturo
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Chianti Classico DOCG “Pèppoli” 2018 Antinori Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Antinori nella tenuta di loro proprietà nel Chianti Classico Pèppoli. La tenuta si trova molto vicina all’altra tenuta Tignanello, esattamente a circa 5 km di distanza. Si estende per circa 100 ettari della quale poi una 50ina vitati. La tenuta nei secoli è stata tramandata a varie famiglie nobili, sino poi a essere definitivamente acquisita dagli Antinori nel 1985, anno del seicentesimo anniversario della produzione di vino della famiglia.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Merlot e Syrah 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte in diversi momenti a seconda del raggiungimento della piena maturazione della singola varietà. Dopo la diraspatura e pressatura soffice, il mosto così ottenuto fermenta ad una temperatura di 26-28°C con frequenti follature. Per il Sangiovese la macerazione con le bucce dura circa 10 giorni, 2 settimane invece per le varietà complementari. Il vino svolge naturalmente la malolattica entro la fine dell’anno, e poi invecchia per circa 9 mesi in botti di Slavonia e per altre piccole parti in barriques e contenitori di acciaio inox.

Note di degustazione

Color rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Al naso elegante e fruttato: note di amarena, lampone, ribes e violetta, con qualche accenno di spezia come pepe nero e chiodi di garofano. In bocca di corpo medio, con una percettibile morbidezza iniziale e bilanciata acidità finale. Nel complesso un vino che si lascia facilmente bere da tutti i palati.

Possibili abbinamenti

Pèppoli è un chianti classico equilibrato e ben fatto, sono tanti i possibili abbinamenti. Possibile berlo al calice, lo proverei con un tagliere di formaggi e affettati saporiti, con un primo al ragà di carne o con una classica bistecca alla fiorentina.


228042

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)