Bolgheri DOC “Cont’Ugo” 2017 Antinori Tenuta Guado al Tasso Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Bolgheri DOC “Cont’Ugo” 2017 Antinori Tenuta Guado al Tasso Bottiglia da 75 cl

41,30 €
Tasse incluse

Bolgheri DOC “Cont’Ugo” 2017 è un vino rosso prodotto nella Tenuta di Guado al Tasso della famiglia Antinori nella DOC Bolgheri, bella espressione di Merlot vinificato in purezza.


Perché comprarlo?

Per gli amanti dei Merlot in purezza; il terroir di Bolgheri e la secolare esperienza della famiglia Antinori fanno sì che Cont'Ugo si annoveri tra i migliori della categoria.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto morbido, sontuoso, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, vino da meditazione

2019/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Bolgheri DOC “Cont’Ugo” 2017 è un vino prodotto nella tenuta di Guado al Tasso della famiglia Antinori. La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385. In particolare, la Tenuta di Guado al Tasso Antinori si trova all’interno della piccola ma prestigiosa DOC di Bolgheri; relativamente recente è l’anno di istituzione del disciplinare e della DOC (parliamo del 1994) ma i vini prodotti in questa zona hanno saputo imporsi negli ultimi anni tra i vini più apprezzati nel panorama italiano e mondiale. Come famiglia, gli Antinori sono presenti su Bolgheri si può dire da sempre: i terreni dove oggi sorge la tenuta appartengono agli avi della famiglia già dalla seconda metà del Seicento e già ci si occupava della produzione di vino. Una prima vera svolta però arriva nella prima metà del 1800 grazie a Guido Alberto della Gherardesca, che si dedica a migliorare gli impianti enologici dell’area. Intorno al 1930 la tenuta viene ereditata da Carlotta della Gherardesca Antinori, la madre di Piero Antinori, e invece la vicina tenuta San Guido andrà alla sorella che è sposata con Mario Incisa della Rocchetta, che sarà il primo a intravedere la similitudine dell’area di Bolgheri con quella della zona di Graves di Bordeaux e lancerà quindi le basi per la produzione del Bolgheri DOC come lo conosciamo oggi. Le uve coltivate sono prevalentemente uve internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot ma anche Vermentino.

Uve utilizzate

  • Merlot 100%

Metodo di produzione

Le uve di Merlot sono tra le prime uve rosse della tenuta a raggiungere la maturazione, essendo un’annata molto calda la 2017 la vendemmia è avvenuta con circa 10 giorni di anticipo rispetto al solito, intorno a fine agosto inizio settembre. Dopo aver selezionato attentamente solo le migliori uve Merlot della tenuta, avviene la fermentazione e la macerazione delle uve per un periodo totale di circa 20 giorni. A seconda dello stato di maturazione delle uve alcune vengono fatte fermentare a bassa temperatura per preservare la ricchezza aromatica dell’uva, altre a temperatura di 30°C per invece favorire l’estrazione polifenolica. Il vino svolge anche la fermentazione malolattica entro l’anno. Le uve vengono poi passate in legno per 8 mesi e poi altri 4, salvo poi affinare ulteriormente in bottiglia per altri 6 mesi.

Note di degustazione

Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino intenso, con un unghia lievemente tendente al granato. Al naso spiccano le note di frutta rossa matura, quali ciliegia, lampone e ribes nero, ma anche un’elegante speziatura derivante da un buon utilizzo del legno (vaniglia, tostatura). Presenti anche delle note di erbaceo di macchia mediterranea e erbette di campo. In bocca morbido, dai tannini molto eleganti, equilibrato, il finale è persistente e aromatico, anche in retrolfattiva.

Possibili abbinamenti

Perfetto con secondi piatti a base di carne rossa o selvaggina, ottimo anche laddove si optasse per un piatto con una lieve affumicatura, grazie alla spiccata eleganza e morbidezza del vino. Ottimo anche con formaggi mediamente invecchiati o invecchiati, perfino laddove fossero leggermente salati. Molto indicato persino come vino da meditazione per gli amanti dei Merlot in purezza.


228190

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)