Brunello di Montalcino DOCG 2015 Pian delle Vigne Antinori Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Brunello di Montalcino DOCG 2015 Pian delle Vigne Antinori Bottiglia da 75 cl

49,50 €
Tasse incluse

Brunello di Montalcino DOCG 2015 Pian delle Vigne Antinori 75 cl è un brunello prodotto da Montoro e Selvole a Greve in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Robusto, maturo, elegante; è il brunello prodotto dalla famiglia Antinori nella loro tenuta a Montalcino.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto maturo, profondo, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2040

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

La famiglia Antinori è una delle dinastie del vino più longeve in Toscana; produce infatti vino nella regione da 25 generazioni, esattamente dal 1385. L’azienda prende il nome dall’omonima località a 6 km a sud-ovest da Montalcino, conta su 185 ettari di terreno di cui 65 vitati e altamente vocati alla produzione di vino. La tenuta è di proprietà della famiglia dal 1995.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate intorno alle metà/fine di settembre. All’arrivo in cantina le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice. Vengono successivamente immesse in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica il vino è travasato in botti di rovere grande (tra i 30 e gli 80 hl) e affina per circa 2 anni. Dopodiché viene imbottigliato dove conclude il periodo di 5 anni previsto da disciplinare.

Note di degustazione

Colore rosso granata con riflessi intensi. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia e confettura di frutti di bosco, spezie intense di tabacco, pepe nero, chiodi di garofano, cioccolato fondente e liquirizia. Al palato maturo, di buona struttura e complesso, armonico e chiuso da acidità e tannini equilibrati.

Possibili abbinamenti

Pian delle Vigne Brunello si candida ad essere un grande vino possente e maturo, adatto come vino da meditazione, capace di esprimersi al meglio anche dopo tanti anni di bottiglia. Tipicamente è perfetto su piatti a base di carne rossa saporiti e speziati o selvaggina come spezzatini, cinghiale o cervo in umido, brasato, arrosti, anatra arrosto o fegatini.


228596

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha