Chianti Classico DOCG 2018 San Felice Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2018 San Felice Bottiglia da 75 cl

10,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2018 San Felice 75 cl è un chianti classico prodotto da San Felice in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Chianti Classico di grande scorrevolezza e profumi; un grande classico intramontabile.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto equilibrato, piacevole, scorrevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

La Pieve San Felice in Pincis, località dove sorge l’azienda vitivinicola San Felice, ha origini antichissime come il tempo. Viene costruita in epoca etrusca e attraversa tutte le fasi storiche della regione; verrà contesa a lungo tra Firenze e Siena e successivamente passerà di famiglia in famiglia fino ad arrivare ai Grisaldi Del Taja, tra i fondatori del Consorzio del Chianti Classico, tra l’altro. Questo avviene nella prima metà del Novecento; negli anni 70 la tenuta viene acquisita dal Gruppo Allianz che valorizza il territorio e l’impianto produttivo locale. In collaborazione con l’università di Firenze e Pisa si avviano anche progetti di ricerca sui vitigni autoctoni, con l’obiettivo di valorizzare soprattutto il Sangiovese. Nel 1982 viene acquisita anche la tenuta di Campogiovanni di 20 ettari a Montalcino.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 80%
  • Colorino 10%
  • Pugnitello 10%

Metodo di produzione

Le uve dopo la vendemmia, diraspatura e pigiatura vengono immesse in contenitori di acciaio inox dove fermentano e macerano a contatto con le bucce per 8-10 giorni. La fermentazione malolattica avviene sempre in vasche di acciaio inox. Dopo questo procedimento il vino affina per 10-12 mesi in botti di rovere di Slavonia e riposa per altri 2 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco, violette e pepe nero. In bocca equilibrato, di buon corpo, chiuso sul finale da tannini vivi e una fresca acidità.

Possibili abbinamenti

San Felice è un vino adatto per l’abbinamento con innumerevoli pietanze, dai tradizionali antipasti toscani, a taglieri di salumi e formaggi, primi piatti al pomodoro e carne alla griglia. Speciale con la tradizionale bistecca alla fiorentina.


228280

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)