Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Coltassala” 2016 Volpaia Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Coltassala” 2016 Volpaia Bottiglia da 75 cl

50,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Coltassala” 2016 Volpaia 75 cl è un chianti classico prodotto da Volpaia a Radda in Chianti, in Toscana.


Perché comprarlo?

Coltassala è la parte dei terreni dell’azienda dove sono piantate le migliori e più antiche vigne a sangiovese; questo permette di ottenere un vino di rara complessità e capace di sprigionare aromi unici.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Radda in Chianti
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto maturo, fine, complesso e minerale
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

La storia di Volpaia è da sempre una storia di tradizione fusa perfettamente con innovazione, qualità e valorizzazione del territorio, che oggi è arrivata sino alla terza e quarta generazione della famiglia, con Nicolò e Federica e i figli Allegra, Olivia e Tito. Il primo a intravedere le potenzialità della zona fu Raffaello, che soleva invitare tutti i suoi amici per grandi cene in questo incantevole posto. Successivamente Carlo e Giovannella hanno dedicato la loro vita per portare Volpaia ad essere un luogo di vino, olio e aceto di primissima qualità. E di nuovo Nicolò e Federica oggi si prendono cura di questo lascito fatta di valori senza tempo, facendo sì che il marchio di Volpaia venga sempre più conosciuto ed apprezzato in Italia e nel mondo. L’azienda conta circa 45 ettari tutti ad oltre 400 m s.l.m, che sorgono su terreni di arenaria ricchi di minerali, particolarmente vocati alla produzione di vino di qualità; tutta la produzione è certificata BIO.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 95% Mammolo 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica intorno alla metà del mese di settembre. La vinificazione è tradizionale in rosso, con fermentazione in acciaio e macerazione del mosto sulle bucce. Al termine di questo procedimento il vino viene svinato e immesso in barrique di rovere di Allier per 24 mesi per l’affinamento. Successivamente il vino viene imbottigliato e dopo un altro periodo di 6 mesi di riposo il vino è pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso granata intenso con riflessi rubino accesi. Al naso note di frutta rossa molto matura, confettura ciliegia, lampone e frutti di bosco, con note di violette essiccate e potpourri, e mineralità iodata. Bouquet di spezie intenso e elegantissimo di pepe nero, chiodi di garofano, vaniglia, cacao. Sul finale torna sulle note fruttate di amarena sotto spirito. In bocca è avvolgente, sontuoso, con gusto di frutta matura quasi cotta e di media struttura, sul finale rivela tannini setosii e bilanciati, con un’acidità equilibrata. Il finale è lungo e intrigante, capace di incidere nella memoria le sensazioni di questo grande vino.

Possibili abbinamenti

Coltassala è un vino rosso da meditazione con grande capacità di invecchiamento; se lasciato affinare in bottiglia per qualche anno acquisisce delle note sempre più ricercate. In abbinamento è perfetto con piatti a base di carne rossa o selvaggina molto saporiti o con selezioni di formaggi stagionati.


228579

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)