Chianti Classico DOCG “Tagliafune” 2015 Montepaldi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG “Tagliafune” 2015 Montepaldi Bottiglia da 75 cl

12,90 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG “Tagliafune” 2015 Montepaldi 75 cl è un vino rosso prodotto da Villa Montepaldi a San Casciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Chianti Classico di grande eleganza e finezza prodotto da una delle tenute più storiche di tutta la denominazione, famoso per esser stato il vino di Lorenzo il Magnifico; oggi proprietà dell’Università di Firenze.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, San Casciano/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto equilibrato, tannico, vinoso
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, degustazione di Sangiovese

2018/2028

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La tenuta esiste sin dal 1101 come attestano alcuni documenti ritrovati risalenti a quell’epoca; una delle prime svolte avverrà nel 1487 quando la famiglia degli Acciaioli cederà la struttura a Lorenzo il Magnifico e quindi la proprietà passerà alla famiglia de’ Medici. Nel 1627 circa invece la famiglia Corsini acquisterà la proprietà, e sarà un’ ulteriore periodo di prosperità e soprattutto sarà la famiglia più longeva a detenere la tenuta fino al 1989 circa, quando sarà proprio l’Università degli Studi di Firenze ad acquistarla. Da quel momento in poi la struttura diviene un importante centro di ricerca e sperimentazione delle più moderne tecniche vitivinicole in Toscana e in Italia.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 80%
  • Cabernet Sauvignon 5%
  • Merlot 5%
  • Alicante 5%
  • Colorino 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma manualmente, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Le uve vengono vinificate in rosso in tini di cemento vetrificato e in acciaio inox. Successivamente il vino affina per 12 mesi in legno e per alcuni mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro. All’esame olfattivo spiccano frutti rossi succosi di ciliegia, marasca more e prugna, con violette e note di pepe nero e chiodi di garofano. In bocca è vivo, vinoso con una buona struttura; accattivante e chiuso da una fresca acidità e da tannini vivi.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico Tagliafune è uno dei vini più venduti di sempre della Villa Montepaldi in Toscana. E’ il compagno ideale di ogni pasto, ottimo se abbinato ad antipasti, salumi e formaggi, primi piatti e secondi piatti di carne. Speciale con la tradizionale bistecca alla fiorentina.


228406

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)