Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2015 Montepaldi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2015 Montepaldi Bottiglia da 75 cl

38,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2015 Montepaldi Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Villa Montepaldi a San Casciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Chianti Classico da scoprire nella sua complessità e armonia, ottenuto solo dalla selezione delle migliori uve della tenuta.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, San Casciano/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto armonioso, aromi di spezie, maturo
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2019/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La tenuta esiste sin dal 1101 come attestano alcuni documenti ritrovati risalenti a quell’epoca; una delle prime svolte avverrà nel 1487 quando la famiglia degli Acciaioli cederà la struttura a Lorenzo il Magnifico e quindi la proprietà passerà alla famiglia de’ Medici. Nel 1627 circa invece la famiglia Corsini acquisterà la proprietà, e sarà un’ ulteriore periodo di prosperità e soprattutto sarà la famiglia più longeva a detenere la tenuta fino al 1989 circa, quando sarà proprio l’Università degli Studi di Firenze ad acquistarla. Da quel momento in poi la struttura diviene un importante centro di ricerca e sperimentazione delle più moderne tecniche vitivinicole in Toscana e in Italia.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Cabernet Sauvignon 5%
  • Colorino 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma manualmente, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Le uve vengono vinificate in rosso in tini di cemento vetrificato e in acciaio inox. Successivamente il vino affina per 30 mesi in botte di legno e per almeno 9 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso granata intenso. Al naso aromi eleganti e maturi di confettura di frutti di bosco e amarene, mora matura, prugna, fiori secchi, chiodi di garofano, pepe nero, caffè arabica. Al palato avvolgente, maturo e fine, con tannini e eleganza maturi. Finale lungo e persistente.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico Gran Selezione di Villa Montepaldi è un grandissimo vino da meditazione o da abbinare ad arrosti e cacciagione, o in genere piatti di grande struttura e anche molto saporiti. Ottimo anche con formaggi stagionati. Se lasciato affinare in cantina per qualche anno migliora sensibilmente, sprigionando delle note aromatiche uniche.


228408

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)