Chianti Classico DOCG 2015 Castello dei Rampolla Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2015 Castello dei Rampolla Bottiglia da 75 cl

16,60 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2015 Castello dei Rampolla 75 cl è un chianti classico prodotto da Castello dei Rampolla a Panzano in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Linea di chianti classico d’annata prodotto da una delle aziende più interessanti in Panzano, che è anche una delle zone a nostro avviso più interessanti per la produzione di Sangiovese in tutta la Toscana.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Panzano in Chianti/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto profondo, raffinato, gusto vivo
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, degustazione di Sangiovese

2017/2030

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Il Castello dei Rampolla si trova nel pieno della cosiddetta “Conca d’Oro” del Chianti Classico a Santa Lucia, Panzano in Chianti. I terreni e la struttura sono di proprietà della famiglia dal 1739, ma la storia moderna di quest’azienda inizia a metà degli anni ‘60 del 1900, con Alceo e Luisa. Alceo sognava di creare un gran vino di razza che sapesse valorizzare le caratteristiche del territorio. In quegli anni il Chianti Classico stentava a ricevere l’apprezzamento che merita, quindi Alceo si affida alla consulenza dell’enologo Giacomo Tachis e decide di tagliare il Cabernet Sauvignon con il Sangiovese; è il primo della zona a impiantare vitigni internazionali per la creazione di grandi vini. Dal 1994 inoltre l’azienda entra in conversione biodinamica, nel 1996 viene imbottigliato per la prima volta “d’Alceo”, blend di Cabernet e Petit Verdot come lo voleva Alceo.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Merlot 5%
  • Cabernet Sauvignon 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica in momenti differenti a seconda della varietà. Le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso a temperatura controllata: la fermentazione avviene in tini di cemento dove il vino sosta poi per 8 mesi, successivamente per 12 mesi e botti da 12 hl non tostate. Successivamente il vino affina per altri 6 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e scuro. Al naso frutta rossa fresca di ciliegia, prugna e mora, viola e rosa, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca il vino è morbido, ampio e di medio corpo con acidità e tannini più accesi ma eleganti sul finale.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico Castello dei Rampolla è un chianti classico adatto all’abbinamento con moltissime tipologie di pietanze eppure già dotato di grande intensità e finezza. Per questo consigliamo l’abbinamento con pietanze di carne raffinate e saporite, come agnello al forno, maialino arrosto o tagliate di manzo al rosmarino.


228111

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)