Barolo DOCG Bussia Riserva “Vigna Mondoca” 2015 Oddero Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Barolo DOCG Bussia Riserva “Vigna Mondoca” 2015 Oddero Bottiglia da 75 cl

100,00 €
Tasse incluse

Barolo DOCG Bussia Riserva “Vigna Mondoca” 2015 Oddero 75 cl è un barolo riserva prodotto da Oddero, a La Morra, Piemonte.


Perché comprarlo?

Barolo Riserva prodotto nella Menzione Geografica Aggiunta, connotato da grande morbidezza ed eleganza.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, La Morra/Langhe
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto morbido, maturo, complesso e sontuoso
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2020/2045 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Poderi e Cantine Oddero è un marchio storico del Barolo. Si hanno notizie di quest’azienda nell’area già dal 1878, quando gli antenati degli attuali membri della famiglia iniziarono a coltivare la vite nel comune di La Morra. Fu proprio Giacomo Oddero che già a metà del 1800 in controtendenza con le usanze dell’epoca, decise di imbottigliare i propri vini con il nome di famiglia e verso la fine del secolo ci sono testimonianze che il barolo Oddero venisse già esportato in America. Nel 1911 il Barolo dell’azienda è protagonista all’Esposizione Internazionale di Torino ricevendo elogi dalla critica. Altra figura molto di spicco per l’azienda è Giacomo Oddero, il nipote del Giacomo Oddero fondatore dell’azienda, che a partire dagli anni ‘50 rinnova l’azienda e implementa le tecniche di produzione al fine di produrre vini di sempre maggiore qualità. Arriva anche a ricoprire alcune importanti cariche regionali per la tutela dei prodotti tipici fino a fondare nel 1997 il Centro Nazionale Studi sul Tartufo d’Alba. Oggi l’azienda è stata rilevata dalla figlia Mariacristina e i nipoti Isabella e Pietro, che sulle orme del padre/nonno continuano a portare avanti questa realtà vitivinicola di successo.

Uve utilizzate

  • Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano durante la prima decade di ottobre. L’attenzione in vigna è primaria, e le uve vengono selezionate attentamente sia durante la fase di vendemmia che all’arrivo in cantina. Segue diraspatura e pressatura delle uve, con vinificazione in acciaio e macerazione sulle bucce di 30 giorni a temperatura controllata di 28-29°C. Al termine della fermentazione alcolica il vino svolge anche fermentazione malolattica. L’affinamento avviene in botte da 30 hl per 36 mesi con ulteriore affinamento in bottiglia prima dell’immissione in commercio; il tempo di permanenza nelle cantine è di 5 anni prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso granato brillante. Al naso ricco e complesso, con sentori di frutta rossa matura tra cui confettura di amarene e frutti di bosco, note balsamici di pino silvestre e eucalipto, spezie di pepe nero, liquirizia, legno di sandalo e mogano. Al palato è morbido inizialmente e di grande caratura. Tannini decisi ed eleganti con finale molto lungo e speziato.

Possibili abbinamenti

Barolo Riserva Vigna di Mondoca è un vino di grande struttura e complessità adatto anche ad un lungo invecchiamento. Speciale come vino da meditazione specialmente se lasciato affinare per qualche anno in cantina, è invece ideale per l’abbinamento con piatti a base di carne rossa o selvaggina anche molto cotti e saporiti. Benissimo anche su taglieri di formaggi stagionati.


221091

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)