Riviera Ligure di Ponente DOC Rossese “U bastiò” 2019 BioVio Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Riviera Ligure di Ponente DOC Rossese “U bastiò” 2019 BioVio Bottiglia da 75 cl

16,50 €
Tasse incluse

Riviera Ligure di Ponente DOC Rossese “U bastiò” 2019 BioVio Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da BioVio in Liguria.


Perché comprarlo?

Il Rossese è una varietà tipica della regione; l’azienda ha selezionato le migliori varietà per dare vita a un vino rosso leggero, dalle note fruttate di gelso e dalle piacevoli note varietali. Da scoprire.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Liguria, Albenga/Savona
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto mirto fresco, catrame, fruttato e piacevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2025

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Nelle zone più vocate dell’entroterra di Albenga, si producono grandi uve da sempre. Ed è proprio qui che Giobatta Vio detto “Aimone” ha deciso di erigere il suo “feudo” di vinificazione, valorizzando e mantenendo integri gli elementi per lui più cari: famiglia, territorio, naturalezza.
Coltivare biologico, sostiene Giobatta Vio, “non è una scelta, né tecnica né economica: è semplicemente culturale.” Utilizzando da sempre esclusivamente vitigni autoctoni, dal Pigato al Vermentino per i bianchi, al Rossese e la Granaccia per i rossi, nomi come MaRenè, Bon-in-da-Bon, Aimone, U Bastiò, Gigò hanno fatto presto breccia nell’immaginario degli appassionati come sinonimi di qualità e unitarietà produttiva. “I vini si sa, non nascono per la volontà del singolo ma della famiglia tutta” E infatti Giobatta Vio è affiancato nella conduzione anche dalla moglie e dalle tre figlie, che si occupano della parte enologica, agronomica e commerciale. Azienda con certificazione Biologica.
 Giobatta Vio è stato premiato come Viticoltore dell’anno 2017 dal Gambero Rosso.

Uve utilizzate

  • Rossese 100%

Metodo di produzione

Tutti i terreni aziendali sono certificati e condotti ad agricoltura biologica. La vendemmia avviene manualmente solitamente nel periodo che va a cavallo tra settembre e gli inizi di ottobre. La vinificazione è tradizionale in rosso in vasi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino ottenuto poi matura per 4 mesi in acciaio e per altri 2 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino tenue. Al naso note di piccoli frutti rossi e nota spiccata di mirto fresco, petali di rosa, con note minerali, acceni di salmastro e catrame. Al palato intenso, fruttato, leggero e minerale, chiuso da una fresca acidità e da tannini delicati. Sorso nel complesso molto piacevole.

Possibili abbinamenti

Il Rossese di BioVio è una scoperta davvero interessante. Ideale su salumi, formaggi freschi e cremosi; per noi raggiunge il suo massimo potenziale se abbinato a piatti di pesce al pomodoro, come zuppette di pesce, cacciucco o baccalà alla livornese.


211011

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)