Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret)

Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret)

250,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret) è un’edizione speciale della maison Bollinger millesimata uscita in occasione della 25esimo capitolo della saga di 007.


Perché comprarlo?

Sono state prodotte solamente poco più di 400 bottiglie in questo formato!


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto elegante, maturo, sontuoso
Quando gustarlo occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret) è uno champagne prodotto dalla maison Bollinger. La maison è stata fondata nel 1829 dal Athanase Louis Emmanuel Conte di Villermont in società con il tedesco Joseph Bollinger e Paul Ranaudin. Fu proprio il tedesco, negli anni a venire, a diventare l’uomo-simbolo dell’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Da sempre Bollinger si è concentrata sulla qualità del prodotto, aiutato ovviamente dalla favorevole posizione in cui si trovano i suoi vigneti, arrivando addirittura nel 1884 a ricevere la Royal Warrant della Corte inglese. Ad oggi l’azienda conta circa 160 ettari che si estendono prevalentemente nella Montagna di Reims e Ay, classificati per la metà come Grand Crus e il resto come Premier Crus.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 68%
  • Chardonnay 32%

Metodo di produzione

Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret) viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Per la composizione di questa cuvée si utilizzano sempre i mosti derivanti dalla prima spremitura delle uve; in questo millesimato si ritrovano tutte le caratteristiche dell’annata 2011, una delle migliori in Champagne caratterizzata da una primavera mite e da piogge intermittenti che hanno permesso il raggiungimento di una perfetta maturità dell’uva. Il vino fermenta in botti di rovere al fine di sviluppare la sua migliore complessità e poi invecchia 7 anni sui lieviti.

Note di degustazione

Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret) si presenta color giallo paglierino intenso con note dorate, perlage fine ed elegante. Al naso note di frutta gialla matura, mela verde e richiami al lime, fiori, lieviti, burro fuso, mandorla tostata e intensa mineralità. In bocca possente e sontuoso, ma anche morbido salvo poi avere una spiccata acidità finale, che rende il prodotto ancora giovanissimo. Finale piuttosto lungo e minerale.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut 007 Limited Edition Bollinger Millésimé 2011 Bottiglia da 75 cl (coffret) è il compagno ideale delle grandi occasioni o incredibile per un regalo, non è realmente importante quello che ci viene abbinato. In ogni caso lo proverei con formaggi stagionati anche piuttosto saporiti, o con pietanze sostanziose e saporite a base di carne bianca o pesce.


431008

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)