Menfi Rosato DOC “La Bambina” 2019 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Menfi Rosato DOC “La Bambina” 2019 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl

13,90 €
Tasse incluse

Menfi Rosato DOC “La Bambina” Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl è un vino rosato prodotto dalle Cantine Barbera, a Menfi, Sicilia.


Perché comprarlo?

Caldo, rotondo e piacevole, espressione del Sud Italia e del terroir di Menfi; perfetto come aperitivo o da abbinare a tantissime fresche pietanze.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Menfi
Formato 75 cl
Grado alcolico 12%
Gusto armonico, fruttato, marittimo
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona. La storia della “Bambina” è molto particolare: da tempo Marilena sognava di sperimentare qualcosa di diverso con le uve Nero d’Avola, e pensava di creare un vino importante, che potesse prestarsi anche ad un lungo affinamento. Caso volle però che durante un viaggio in America, dopo l’assaggio di numerosi vini, il suo importatore propose di consumare un rosato alla fine del pasto, dicendo che il rosato lo si può bere in tutti i momenti del pasto; da lì l’idea di inserire un vino rosato nella sua produzione, chiamato “bambina”, quasi a sottolineare la semplicità e il “gioco” insito nel creare questo vino.

Uve utilizzate

  • Nero d’Avola 100%

Metodo di produzione

I vigneti sorgono su terreni ricchi di calcare ed influenzati dai venti marittimi, fattori che conferiscono mineralità al vino finito. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e pressate senza macerazione: il colore e aromi vengono preservati con una decantazione a freddo del mosto, che favorisce anche un illimpidimento naturale del vino. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio tramite lieviti indigeni. Il vino viene poi affinamento direttamente sui lieviti per qualche mese e grazie anche alla tecnica del batonnage.

Note di degustazione

Color rame. Al naso note di fragoline e frutti rossi, macchia mediterranea e frutta esotica, con sprizzi di mineralità iodata e salmastra. In bocca morbido, avvolgente, sensuale; chiuso da una bilanciata sapidità e acidità finale.

Possibili abbinamenti

Perfetto come aperitivo o durante cene tra amici, specialmente in calde serate primaverili/estive. Ideale se abbinato a taglieri di formaggi freschi e affettati, crudité di pesce, capresi e primi al pomodoro. Molto buono anche con pesce in salsa di pomodoro.


236024

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)