NASCETTA NETTA DOC 2018 ANNA MARIA ABBONA

Langhe DOC “Netta” Anna Maria Abbona 2018 Bottiglia da 75 cl

17,95 €
Tasse incluse

Langhe DOC “Netta” Anna Maria Abbona 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda di Anna Maria Abbona, nel cuore delle Langhe in Piemonte, Italia.


Perché comprarlo?

Se vuoi provare un vino bianco di Langa, profumato, di medio corpo, ottenuto da un vitigno molto particolare, la Nascetta piemontese.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto delicato, profumato, ricercato
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

Langhe DOC “Netta” Anna Maria Abbona 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda Anna Maria Abbona. Anna abbandonò insieme al marito Franco il lavoro come grafico pubblicitario per creare l’odierna azienda nel 1989; oggi dopo più di 30 anni hanno impiantato vigneti, affinato le tecniche, conquistato mercato e anche il figlio Federico conduce l’azienda con passione e impegno.

La storia della Nascetta è molto particolare, infatti, negli anni, è da sempre stata destinata alla produzione di vini profumati ed eleganti, molto apprezzati, ma con un solo difetto: la coltivazione è molto difficile, e le rese instabili, per cui nel tempo si era quasi estinta a vantaggio del più famoso nebbiolo. E’ stata poi recuperata e rimpiantata quando in tempi recenti ci si è accorti delle straordinarie caratteristiche olfattive e di eleganza di questo vitigno piemontese della tradizione

Uve utilizzate

  • Nascetta 100%

Metodo di produzione

I vigneti sorgono su vigneti piuttosto alti (circa 500m s.l.m) e quindi predisposti a grandi profumi. Le uve vengono raccolte verso la seconda metà di settembre, a mano in cassette al fine di mantenere gli aromi. La vinificazione avviene poi in bianco, quindi senza contatto con le bucce, a temperatura non controllata. Il vino affronta poi un periodo di affinamento in acciaio e in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Langhe DOC “Netta” Anna Maria Abbona 2018 Bottiglia da 75 cl si presenta nel bicchiere color giallo paglierino intenso. Al naso fiori bianchi, frutta gialla ed esotica, erbette di campo, in una successione molto elegante. In bocca corpo medio, buona aromaticità e persistenza finale.

Possibili abbinamenti

Langhe DOC “Netta” Anna Maria Abbona 2018 Bottiglia da 75 cl è perfetto con carni bianchi delicate insaporite da aromi e qualche spezia.


211055

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)