Terre Siciliane IGT “Insolito” 2017 Longarico Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Terre Siciliane IGT “Insolito” 2017 Longarico Bottiglia da 75 cl

21,96 €
Tasse incluse

Terre Siciliane IGT “Insolito” 2017 Longarico Bottiglia da 75 cl è un vino rosso non filtrato da agricoltura biodinamica prodotto dall’azienda Longarico in provincia di Trapani, in Sicilia.


Perché comprarlo?

Se vuoi provare un vino super profumato, non filtrato, come dice il nome “insolito”, appunto. A bassissimo contenuto di solfiti.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Alcamo/Trapani
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto bomba di profumo, pieno, avvolgente
Quando gustarlo Durante i pasti, con appassionati del genere
Temperatura servizio 18°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

Ci troviamo ad Alcamo in contrada Fustuchera, dove i cugini Sergio e Luigi Stalteri, insieme al supporto tecnico di Alessandro Viola, conducono questa dinamica e innovativa azienda. Vengono prodotte tre etichette a base di Catarratto, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese e Syrah per una produzione di 8000 bottiglie circa. Vinificazioni artigianali, ridottissimo uso di solforosa e gestione maniacale delle macerazioni che ci regalano vini di straordinaria eleganza e fattura.

Uve utilizzate

  • Syrah 80%
  • Nerello Mascalese 20%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte intorno alla metà di settembre, a piena maturazione, e provengono dall’area del Monte Jato, a Palermo, ad un'altitudine di 550 m circa. Dopo la spremitura il mosto permane per circa 7 giorni sulle bucce al fine di estrarre più aromi e colori possibili, dopodiché svolge fermentazione in acciaio a temperatura non controllata. Il vino affina poi per circa 6 mesi in tonneaux di castagno e viene poi imbottigliato senza essere filtrato.

Note di degustazione

Terre Siciliane IGT “Insolito” 2017 Longarico BIO Bottiglia da 75 cl è color rosso rubino scuro, dal colore torbido e impenetrabile, talvolta con particelle in sospensione. Al naso esplosione di profumi di frutta rossa, in particolare lampone e piccoli frutti rossi, seguite poi da una spiccata mineralità e ammiccanti sensazioni di spezie. In bocca ancora una volta è la frutta a farla da padrone, netta anche la sensazione di acidità citrica, si evolve poi in un finale lungo e avvolgente, dove si percepisce anche note speziate tipiche del syrah. Veramente unico nel suo genere!

Possibili abbinamenti

Terre Siciliane IGT “Insolito” 2017 Longarico BIO Bottiglia da 75 cl è un vino da sperimentare in tutto e per tutto. Abbinamento complesso, lo proverei con uno spaghetto con sugo di pomodorini essicati siciliani, un pizzico d’aglio e prezzemolo.


227178

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)