Johnnie Walker Red Label Bottiglia da 1 litro / Enoteca Gambi

Johnnie Walker Red Label Bottiglia da 1 litro

26,00 €
Tasse incluse

Johnnie Walker Red Label 1 litro è un whisky prodotto dalla distilleria Johnnie Walker in Scozia.


Perché comprarlo?

Linea base di Johnnie Walker, adatto al consumo quotidiano; piacevolmente complesso e bilanciato.

Quantità
Disponibile

Storia

La storia di Johnnie Walker è molto antica ed è la storia del whisky scozzese, in particolare del Blended Whisky. Inizia tutto proprio con John Walker, contadino vissuto all'inizio del 1800 ma con un innato senso degli affari, che dopo la prematura scomparsa del padre, deciderà di reinventarsi; la più grande innovazione fu proprio quella di iniziare a miscelare i whisky andando controtendenza con le più grandi distillerie dell'epoca che invece puntavano sulla produzione di whisky Single Malt. Questo permise di creare prodotti più bilanciati, moltissime linee e sopratutto di ottenere costanza qualitativa. Successivamente, il piccolo impero creato da John Walker verrà ereditato dal figlio Alexander Walker nel 1857, che seppe raccogliere il lascito del padre e decretare il successo di Johnnie Walker con delle astute ed efficaci operazioni di marketing: creeò la facilmente riconoscibile "etichetta storta" inclinata precisamente a 20° e la bottiglia squadrata e iniziò a distribuire il suo primo blend, l'Old Highland Whisky, tramite una moderna (per l'epoca) rete vendita in ogni angolo del pianeta. La successiva generazione porterà i due figli di Alexander, George e Alexander II, alla guida dell'azienda; nel 1909 vengono create la Red Label e la Black Label e si inizia ad associare i colori alle miscele. Verrà successivamente creato il logo aziendale odierno con l'ancor oggi famoso "Striding Man", nonché la figura del nonno John Walker diventato quindi Johnnie Walker. Oggi l'azienda è una delle più grandi aziende al mondo nella produzione del whisky, capace di creare prodotti Blended Whisky con i migliori whisky di Scozia, conosciuti in tutto il mondo.

Metodo di produzione

I Blended Whisky sono whisky ottenuti tramite la miscelazione di altri whisky, sia che essi siano Single Malt o Grain Whiskies. Tra i primi ad utilizzare questo metodo di produzione fu proprio Johnnie Walker, per cercare di ottenere dei prodotti più bilanciati e dalla maggiore costanza qualitativa. Fondamentale è la figura del Master Blender, che con maestria seleziona le varie "basi" al fine di creare delle miscele di alto prestigio.

Note di degustazione

Si presenta color caramello. Al naso note di pesca, arancia candita, cannella e pepe marino. Al palato è setoso, morbido e equilibrato.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky setosi. Consigliatissimo ai collezionisti!


135233

Scheda dati

Paese
Scozia
Formato
1 litro
Grado alcolico
40%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha