Dalwhinnie Highland Single Malt 15 Years Old Bottiglia da 70 cl
Dalwhinnie Highland Single Malt 15 Years Old Bottiglia da 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Dalwhinnie in Scozia.
Perché comprarlo?
Whisky delle Highlands scozzese che nasce da delle acque purissime a più di 600 metri; ne deriva appunto un whisky elegante, signorile e pulito.
Storia
Dalwhinnie è una distilleria storica che sorge nella regione delle Highlands, fondata a metà del 1800 all'estremo nord del Paese. Elemento che lega come un filo conduttore tutti i prodotti della distilleria è l'acqua purissima della sorgente Allt-an-t'sluic, che sorge 600 metri sulle colline Drumochter. Il carattere "nordico" e pulito della distilleria rendono questi whisky dello Speyside tra i più apprezzati della categoria.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Note di degustazione
Colore giallo dorato. Al naso note di miele di acacia e fichi secchi, con sentori di malto e fumo. Al palato il prodotto è ampio, dritto e dalle spiccate note alcoliche; lascia comunque intravedere una trama di morbidezza e fichi appassiti, con piacevoli note di cioccolato bianco sul finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky rotondi, puliti e eleganti.
Scheda dati
- Paese
- Scozia
- Regione/area
- Highlands
- Grado alcolico
- 43%
Domanda (0)
Non ci sono domande dei clienti per il momento.