Glenkinchie 12 Years Old Single Malt Whisky Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Glenkinchie 12 Years Old Single Malt Whisky Bottiglia da 70 cl

55,00 €
Tasse incluse

Glenkinchie 12 Years Old Single Malt Whisky 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Glenkinchie.


Perché comprarlo?

Tra le distillerie più importanti e conosciute delle Lowlands in Scozia, questo whisky è stato insignito di moltissimi premi, tra cui il premio come miglior "Lowland Whisky" nel 2013.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La distilleria è stata fondata nel 1825 con il nome di Milton, è stata poi ribattezzata Glenkinchie nel 1837; il nome viene dalla storpiatura di "De Quincy", il nome degli originali proprietari terrieri in "Kinchie"; è anche vero che la valle in cui è ubicata la distilleria è chiamata Kinchie Burn. La distilleria è inserita nei Classic Malts ed è una delle poche distillerie rimaste attive nelle Lowlands. Glenkinchie è anche conosciuto come Edinburgh Malt, data la vicinanza alla città scozzese. Famosa per il suo stile di produzione, imbottiglia dei pregiati Single Malts ma produce anche dei whisky che poi andranno a costituire delle basi per altri Blended tra cui Haig, Dimple e molte linee di Johnnie Walker; il suo 12 anni nel 2013 è stato riconosciuto come miglior whisky delle Lowlands.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore ambra chiaro. Al naso note di pesca, nocciola, malto e vaniglia, in una sequenza molto elegante. Al palato è morbido, avvolgente e gustoso, con un finale persistente che rimanda alla nocciola e alla vaniglia.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei fine pasto morbidi e ammalianti.


135514

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Lowlands
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
43%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha