Caol Ila 17 Years Islay Cask Strenght Unpeated Special Release Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Caol Ila 17 Years Islay Cask Strenght Unpeated Special Release Bottiglia da 70 cl

150,00 €
Tasse incluse

Caol Ila 17 Years Islay Cask Strenght Unpeated Special Release 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Caol Ila in Scozia.


Perché comprarlo?

Special Release del 2015 prodotta in edizione limitata; il whisky affina per 17 anni in botte di rovere ed è "unpeated", ovvero meno torbato degli altri whisky della distilleria e "Cask Strenght", vale a dire imbottigliato senza diluizione per ridurre la gradazione alcolica. Da intenditori.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

Caol Ila viene fondata nel 1846 da Hector Henderson a nord dell’isola scozzese di Islay. La distilleria si affaccia esattamente sulla parte di isola che guarda l’isola di Jura; il nome “Caol Ila” proviene dal gaelico che significa “Suono di Islay”. La distilleria ha sin da subito prodotto un whisky molto apprezzato, torbato, di stile “isolano”; anche dopo i grossi lavori di ammodernamento e ampliamento della distilleria del 1974, sono stati comunque mantenuti i tradizionali metodi di produzione artigianali. Altra curiosità su Caol Ila è che la direzione tecnica della produzione è diretta interamente da Billy Stitchell, che rappresenta la quarta generazione di “master blenders” di Caol Ila. Questo fa sì che il know how venga tramandato letteralmente “di padre in figlio.”

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore giallo dorato con riflessi luminosi. Al naso note di sale e venti marini, scorza di limone, crema pasticcera, erbette balsamiche e spezie dolci e pepe nero. Al palato è vibrante, alcolico e possente, con una maggiore salinità espressa sul finale. Nel complesso elegantissimo sia al naso che al palato, per palati raffinati.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!


135903

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Islay
Formato
70 cl (distillato con astuccio)
Grado alcolico
55,9%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha