Longmorn Speyside Single Malt 2002 Gordon & Macphail Bottiglia da 70 cl
Longmorn Speyside Single Malt 2002 Gordon & Macphail 70 cl è un whisky prodotto dall'imbottigliatore indipendente G&M in Scozia.
Perché comprarlo?
Special Release del 2015 prodotta in edizione limitata; il whisky affina per 13 anni in botti di rovere selezionate.
Storia
La storia di Gordon e MacPhail è la storia dell’eccellenza del whisky. L’azienda viene fondata nel 1985 come una semplice rivendita nello Speyside, proprio nel cuore pulsante della produzione del whisky delle Highlands scozzesi. I due fondatori James Gordon e Alexander MacPhail sapevano miscelare e trovare la maturazione perfetta per tutti i whisky scozzesi; fondamentale fu l’aiuto del commesso John Urquhart, primo membro della famiglia che è tutt’ora proprietaria dell’azienda. Oggi Gordon e MacPhail è un’imbottigliatore indipendente capace di proporre eccellenti single malt apprezzati in tutto il mondo, capace di trovare il punto perfetto di equilibrio tra materia prima (il whisky), il legno e il giusto tempo di affinamento e imbottigliamento.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Note di degustazione
Colore ambrato chiaro con riflessi luminosi. Al naso note di agrumi, confettura di albicocche, spezie, erbe mediterranee e malto. Al palato morbido, setoso e con delle note fruttate e speziate sul finale, molto persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky profumati e bilanciati. Consigliatissimo anche per un regalo!
Scheda dati
- Paese
- Scozia
- Regione/area
- Highlands
- Formato
- 70 cl (distillato)
- Grado alcolico
- 43%
Domanda (0)
Non ci sono domande dei clienti per il momento.