Akashi Japanese Single Malt 5 Years Old Sherry Cask White Oak Distillery Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

Akashi Japanese Single Malt 5 Years Old Sherry Cask White Oak Distillery Bottiglia da 50 cl

195,00 €
Tasse incluse

Akashi Japanese Single Malt 5 Years Old Sherry Cask White Oak Distillery 50 cl è un whisky prodotto dalla distilleria White Oak Distillery in Giappone.


Perché comprarlo?

Potente e deciso, questo Single Malt prodotto dalla White Oak Distillery viene fatto affinare per due anni in botte di rovere americano e per ulteriori 3 anni in botte ex-sherry, che conferiscono il particolare colore e gli aromi. Il fatto che la distilleria sia attiva per solo un mese all'anno fa sì che vengano prodotte solo limitatissime quantità di distillato, il che rende ancora più prezioso questo Single Malt.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

Anche se la storia del whisky in Giappone è indiscutibilmente legata a Masataka Taketsuru, fondatore della distilleria Nikka, la storia delle distillerie nel Paese del Sol Levante è ben più antica; infatti, già nel lontano 1888, venne fondata la White Oak Distillery a Akashi. Partita con piccole produzioni di whisky ma già conosciuta per la produzione di Saké e Shochu, è arrivata negli anni ad affermarsi come una delle principali produttrici di puro malto e whisky di tutto il Paese. L’azienda è molto attenta ad ogni passaggio coinvolto nella produzione di whisky; dalla distillazione, eseguita rigorosamente tramite metodi tradizionali e alambicchi discontinui, all’affinamento, che avviene in botti di rovere per un minimo di 3 ad un massimo di 8 anni per i puromalto.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. La parte successiva dell'affinamento è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà; parte essenziale in questo procedimento è la scelta del legno giusto.

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro e luminoso. Al naso note di fiori di arancia e agrumi, con note intriganti di vaniglia e pepe bianco, anice stellato e accenni di tostatura, affumicato e sherry oloroso. Al palato deciso, ampio, elegante e profondo, con un finale lungo e persistente sostenuto da una bella alcolicità.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky giapponesi, ma comunque in grado di esprimere profumi, carattere e sostanza. Ottimo come regalo!


135803

Scheda dati

Paese
Giappone
Regione/area
Akashi, prefettura di Hyogo
Formato
50 cl (con astuccio)
Grado alcolico
50%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha