Oban Bay Reserve The Night's Watch Edizione Limitata Games of Thrones Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Oban Bay Reserve The Night's Watch Edizione Limitata Games of Thrones Bottiglia da 70 cl

73,00 €
Tasse incluse

Oban Bay Reserve The Night's Watch Edizione Limitata Games of Thrones Bottiglia da 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Oban in Scozia.


Perché comprarlo?

Edizione limitata realizzata dalla distilleria Oban che celebra il successo della serie televisa Games of Thrones. Sono state realizzate 9 di queste edizioni, ognuna delle quali rispecchia in qualche modo le caratteristiche della casata della serie; in questo caso Oban rappresenta la Barriera poiché anche la distilleria nella realtà sorge sul mare e rappresenta l'anello di congiuzione tra le Highlands e le Isole scozzesi.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La distilleria Oban è una delle più famose ed antiche ancora attive di tutta la Scozia; legata indissolubilmente all'omonima città, che prima della fondazione della distilleria era solamente un piccolo villaggio di pescatori. E' stata fondata nel 1794 da John e Hugh Stevenson; circa un secolo dopo, nel 1883, la distilleria diventa proprietà di J. Walter Higgen che inizierà a sfruttare le possibilità commerciali della nuova rete ferroviaria che collegava Oban a Glasgow e a ricostruire da capo gli alambicchi e ad ampliare la struttura produttiva in genere per soddisfare la crescente domanda di whisky. Nel corso degli anni la distilleria ha anche conosciuto dei periodi di difficoltà che hanno portato alla chiusura della produzione, come dal 1931 al 1937 a causa della crisi del whisky dettata dal proibizionismo negli Stati Uniti. Oggi la distilleria è di proprietà della Diageo, e a partire dal 1988 l'Oban è entrato a far parte dei classici 6 Malts con Cragganmore, Dalwhinnie, Glenkinchie Lagavulin e Talisker. Lo stile aziendale è un mix tra la forte e caratteristica torbatura dei whisky di Islay e i distillati potenti ma non torbati delle Highlands.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore ambrato carico e luminoso. Al naso sfumature di frutta rossa matura e ciliegia, con note di pasticceria e frutta secca, intrecciate con degli accenni di fumo e sale marino. Al palato possente, ampio e morbido, ma allo stesso tempo elegante, che rivela una spiccata alcolicità sul finale.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Consigliatissimo ai collezionisti!


135598

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Highlands
Formato
70 cl (distillato con astuccio)
Grado alcolico
43%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha