Balblair 2005 Single Malt Bottiglia da 70 cl
Balblair 2005 Single Malt Bottiglia da 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Balblair in Scozia.
Perché comprarlo?
Imbottigliato nel 2005, questo prezioso distillato del nord della Scozia presenta delle piacevoli note setose di fiori, albicocca e spezie.
Storia
Balblair è stata fondata nel 1790 da John Ross e si trova al nord della Scozia sulla costa di Dornoch Firth. Dopo anni di gestione familiare la società è passata sotto il controllo della Inver House Distillers, che poi l'ha definitivamente acquisita nel 1996. I prodotti di questa distilleria hanno una particolarità: sono identificati non dagli anni di invecchiamento ma dall'anno di distillazione del contenuto.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Note di degustazione
Colore giallo oro intenso. Al naso note di fiori profumati, note mediterranee e di spezia, con tabacco dolce e vaniglia. Al palato è morbido, rotondo e intrigante, rivela comunque una certa complessità sul finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky setosi e dagli aromi delicati. Ottimo come regalo!
Scheda dati
- Paese
- Scozia
- Regione/area
- Highlands
- Formato
- 70 cl (distillato)
- Grado alcolico
- 46%
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato:
Domanda (0)
Non ci sono domande dei clienti per il momento.