Ardbeg Uigeadail Islay Single Malt Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Ardbeg Uigeadail Islay Single Malt Bottiglia da 70 cl

91,50 €
Tasse incluse

Ardbeg Uigeadail Islay Single Malt 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Ardbeg sull’isola di Islay in Scozia.


Perché comprarlo?

Uigeadail unisce il tipico sentore pungente e torbato della distilleria, a delle note più fresche e morbide di whisky affinato in botte ex-sherry. Ne risulta una "montagna russa" di sensazioni, che non viene filtrato e viene commercializzato con una gradazione alcolica del 54,2% da molti riconosciuta come la migliore espressione di Ardbeg in assoluto.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

La distilleria Ardbeg viene fondata nel 1815 sulla remota isola di Islay, Scozia, da John Macdougall che si munì dell’allora vigente licenza per aprire una distilleria. Nel 1838 la distilleria verrà acquisita dalla famiglia Buchanan, famiglia di mercanti di liquori e distillati di Glasgow; sotto questa gestione, intorno al 1853, la distilleria sarà la prima della storia ad essere condotta da una donna. In seguito alla crescita degli affari la distilleria verrà riacquisita dalla famiglia Macdougall tramite Alexander Macdougall nel 1922, che contribuirà nuovamente ad un’ulteriore “spinta” e crescita della qualità dei prodotti e degli affari. Nel 1977 la distilleria verrà acquistata da Hiram Walker, ma verrà chiusa nel 1981 con conseguenze devastanti per l’economia locale; verrà nuovamente acquisita da Allied Lyons nel 1987, salvo poi richiudere nel 1991. Nel 1997 verrà nuovamente riacquisita, stavolta dalla Distilleria Glenmorangie, e stavolta, in solo un anno, verrà votata come distilleria dell’anno; Ardbeg, dopo varie peripezie, è finalmente rinata. Lo stile aziendale è facilmente riconoscibile in quanto esprime delle forti e complesse note di torba che si intrecciano con note floreali e fresche; nel 2000 viene lanciato Ardbeg 10 years e vengono gettate le basi per creare una solida struttura aziendale al fine di evitarne una futura ed ennesima chiusura. Velocemente viene lanciato anche Ardbeg Uigeadail e altre linee, fino al 2008-2009 in cui prima Ardbeg 10 years e poi Uigeadail vengono proclamati Whisky dell’anno per due anni consecutivi.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore giallo ambrato profondo. Al naso intenso aroma di affumicato e spezie, intrecciato con note di zenzero, limone candito e fiori di arancio freschi, con chiusura di cioccolato. Lo stile aziendale fa sì che queste note pungenti e forti di torba si intreccino con delle note più fresche e delicate, determinando un profilo olfattivo unico, dal quale spiccano le note di pino silvestre, caffè arabica, fiori di arancio e salmastro marino. Al palato il whisky è alcolico, possente, che ritorna sulle prepotenti note di fumo e torba con un finale lungo e ammaliante che ricorda anche il cioccolato fondente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale.


135919

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Islay
Formato
70 cl (distillato con astuccio)
Grado alcolico
54,2%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha