Glenmorangie Signet Single Malt Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Glenmorangie Signet Single Malt Bottiglia da 70 cl

190,00 €
Tasse incluse

Glenmorangie Signet Single Malt 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Glenmorangie in Scozia.


Perché comprarlo?

Una delle massime espressioni della distilleria, votato come whisky dell'anno all'International Whisky Competition del 2016, questo prodotto è composto da whisky di invecchiamento superiore ai 30 anni!


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La distilleria Glenmorangie è stata fondata nel 1843, quando una fabbrica di birra venne riconvertita in distilleria di whisky da William Matheson, un contadino scozzese, e sua moglie Anne. La distilleria si trova nel nord della Scozia, nelle Highlands, a Tain, nella baia di Dornoch; l’area è particolare vocata alla produzione di whisky di qualità puromalto. La distilleria è famosa per la forma dei suoi alambicchi a “collo di giraffa” che sono anche i più alti di tutta la Scozia (circa 5,14 metri) e che permettono di ottenere dei whisky dalle note mediterrane, morbidi e setosi. Anche i locali di invecchiamento accanto alla distilleria, la warehouse di pietra antica, oltre ad essere suggestiva, permette gli affinamenti che elevano le caratteristiche dei distillati; attualmente vengono utilizzate 6 botti: Nectar d’Or (botti di Sauternes), La Santa (botti di Sherry), Finealta (botti di quercia bianca americana e Sherry), Sonnalta PX (botti di Pedro Ximenez), Artein (botti di Super Tuscan) e Quinta Ruban (botti di Porto).

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore giallo ambrato scuro con riflessi dorati. Al naso note di frutta candita, spezie dolci, note di cioccolato amaro, intenso ed elegantissimo. Al palato belle note di morbidezza e eleganza, whisky assolutamente unico e (quasi) perfetto. L'eleganza ai massimi livelli.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e complessi. Consigliatissimo anche per un regalo speciale.


135931

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Highlands
Formato
70 cl (distillato con astuccio)
Grado alcolico
46%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha