Highland Park 12 Years Old Single Malt Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Highland Park 12 Years Old Single Malt Bottiglia da 70 cl

52,00 €
Tasse incluse

Highland Park 12 Years Old Single Malt 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Highland Park nelle Orcadi in Scozia.


Perché comprarlo?

Il whisky Highland Park 12 è una delle linee classiche di Highland Park Distillery; dalle piacevoli note aromatiche intrecciate ad una leggera torbatura, tipica delle Orcadi, questo whisky si conferma come uno dei più interessanti in assoluto.


Quantità
Disponibile

Storia

Highland Park è la distilleria più a nord di tutta la Scozia, ubicata nella città di Kirkwall, nelle Orcadi, luogo misterioso e quasi mistico, molto suggestivo. La distilleria è stata fondata nel 1798 da Magnus Eunson, pastore protestante ma anche distillatore illegale di whisky, abilissimo nello “sfruttare” questa sua nobile occupazione per nascondere la sua reale passione: la produzione di whisky. La distilleria è anche una delle più tradizionali di Scozia; ad esempio continua a maltare i cereali sugli storici pavimenti di pietra, elemento che conferisce una spiccata e peculiare aromaticità ed equilibrio ai prodotti. Altro elemento che caratterizza quest’azienda è la particolare torba delle Orcadi, tra le più profumate per l’assenza di alberi a quelle latitudini.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro con riflessi chiari. Al naso note di pesca sciroppata, confettura di albicocche, spezie, erbe mediterranee e zenzero. Al palato l'attacco è inizialmente morbido, ampio con un finale speziato e lungo, ammaliante.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky profumati e bilanciati. Consigliatissimo anche per un regalo!


135117

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Isole Orcadi
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
40%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha