Pure Malt Whisky Taketsuru Nikka Whisky Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Pure Malt Whisky Taketsuru Nikka Whisky Bottiglia da 70 cl

90,50 €
Tasse incluse

Pure Malt Whisky Taketsuru Nikka Whisky Bottiglia da 70 cl  è un whisky prodotto dalla distilleria Nikka Whisky in Giappone.


Perché comprarlo?

Blend creato per assaporare le note esotiche ed orientali dei distillati di Yoichi e Miyahikyo, ricercando comunque un grande equilibrio tramite il blend tra single malt e grain whiskies: ne risulta un prodotto morbido, armonico e ben bilanciato, apprezzabile dai più esperti o da neofiti curiosi.

Quantità
Disponibile

Storia

La storia di Nikka è anche la storia del whisky giapponese. Nel lontano 1894 nasce un ragazzo di nome Masataka Taketsuru, discendente di una storica famiglia di produttori di Sakè, che sin da ragazzo sogna di produrre un whisky con lo stile e la complessità dei grandi whisky scozzesi. Nel 1919, terminati gli studi, si reca quindi in Scozia per acquisire i giusti know-how relativi alla distillazione, l’invecchiamento e gli altri passaggi necessari per ottenere dei whisky di qualità anche in Giappone. Questa esperienza sarà per lui fondamentale non solo per la formazione tecnica di Taketsuru, ma perché lo farà iniziare a sognare di avere un giorno una sua distilleria che producesse il prezioso distillato nella sua terra di origine. Dopo aver terminato anche gli studi all’università di Glasgow, nel 1934 il progetto di Taketsuru inizia a prendere forma: viene aperta la società Nippo Kaju e la distilleria ancora esistente di Yoichi, sull’isola di Hokkaido. Nel 1952 il nome verrà cambiato in Nikka Whisky, come oggi la conosciamo; nel 1962 verrà fondata una seconda distilleria sull’isola di Honsu. Negli anni la distilleria ed il coraggio di Taketsuru hanno ispirato molti altri professionisti a creare i loro distillati Made in Japan, ed oggi Nikka è considerata non solo come una delle migliori distillerie del Giappone, ma del mondo.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Al colore è ambrato carico scuro. Al naso note di frutta matura, arancia e spezie dolci; al palato invece è inizialmente morbido e fresco, con una maggiore maturità sul finale, che ritorna su note di spezie.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky equilibrati, morbido e fruttati. Ottimo come regalo!


135518

Scheda dati

Paese
Giappone
Formato
70 cl (distillato con astuccio)
Grado alcolico
43%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha