Glenallachie 1999 Gordon & Machphail Connoisseurs Choice Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Glenallachie 1999 Gordon & Machphail Connoisseurs Choice Bottiglia da 70 cl

120,00 €
Tasse incluse

Glenallachie 1999 Gordon & Machphail Connoisseurs Choice 70 cl è un whisky imbottigliato da Gordon & Macphail.


Perché comprarlo?

Imbottigliato da Gordon & Macphail, la base di questo whisky viene dalla distilleria Glenallachie dello Speyside, ancora in funzione. Ne risulta un whisky particolarmente fruttato e delicato, con piacevoli note di limone e kiwi.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La storia di Gordon e MacPhail è la storia dell’eccellenza del whisky. L’azienda viene fondata nel 1985 come una semplice rivendita nello Speyside, proprio nel cuore pulsante della produzione del whisky delle Highlands scozzesi. I due fondatori James Gordon e Alexander MacPhail sapevano miscelare e trovare la maturazione perfetta per tutti i whisky scozzesi; fondamentale fu l’aiuto del commesso John Urquhart, primo membro della famiglia che è tutt’ora proprietaria dell’azienda. Oggi Gordon e MacPhail è un’imbottigliatore indipendente capace di proporre eccellenti single malt apprezzati in tutto il mondo, capace di trovare il punto perfetto di equilibrio tra materia prima (il whisky), il legno e il giusto tempo di affinamento e imbottigliamento.

Glenallachie è una distilleria tradizionale ubicata nello Speyside, Highlands. E' stata fondata nel 1891 da Charles Doig e negli anni ha mantenuto il tipico metodo di produzione e gli storici alambicchi.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore giallo paglierino con riflessi aranciati. Al naso note di buccia di limone, kiwi, malto, fieno e pepe bianco. Al palato invece è viscoso, pieno ma comunque delicato e fruttato, con le note di agrumi che vengono ritrovate sul finale del sorso.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky profumati e bilanciati. Consigliatissimo anche per un regalo!


135045

Scheda dati

Paese
Scozia
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
46%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha