Benromach Single Malt 10 Years Old Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Benromach Single Malt 10 Years Old Bottiglia da 70 cl

70,00 €
Tasse incluse

Benromach Single Malt 10 Years Old Bottiglia da 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Benromach in Scozia.


Perché comprarlo?

Linea classica della distilleria, in grado di rappresentare perfettamente lo stile sontuoso ed elegante dello Speyside (Highlands) con però un lieve accenno di affumicatura come usava nel passato. L'affinamento viene effettuato per 9 anni in botte di rovere americano e sherry, e per l'ultimo anno in botte di Sherry Oloroso.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La distilleria Benromach è una piccola distilleria situata nel nord della Scozia, precisamente a Forres, nella regione dello Speyside, ed è stata fondata nel 1998 da Brickmann e Macallum. La storia della distilleria la vede protagonista di varie peripezie e periodi di chiusura più o meno lunghi. Nonostante questo, vide una definitiva e progressiva rinascita a partire dal 1998, quando venne acquisita dall’imbottigliatore indipendente Gordon & Machphail proprio nell’anno del suo centenario. La peculiarità della distilleria è che produce dei whisky molto eleganti con una leggera torbatura, proprio come si faceva intorno agli anni ‘60 nella regione dello Speyside.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro con riflessi color miele. Al naso note di agrumi, cedro, miele di acacia, zafferano, sherry e pepe nero, con uno sfondo di affumicato. Al palato morbido, vinoso e avvolgente, con un carattere leggermente più deciso, speziato e affumicato rivelato solo sulla parte conclusiva del sorso.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e complessi. Consigliatissimo per gli appassionati!


135046

Scheda dati

Paese
Scozia
Regione/area
Highlands
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
43%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha