Strathisla Speyside Single Malt 2005 Gordon & Macphail Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Strathisla Speyside Single Malt 2005 Gordon & Macphail Bottiglia da 70 cl

85,00 €
Tasse incluse

Strathisla Speyside Single Malt 2005 Gordon & Macphail 70 cl è un whisky imbottigliato da Gordon & Macphail.


Perché comprarlo?

Imbottigliato da Gordon & Macphail, questo whisky regala delle emozioni speciali perché unisce le tipiche note della distilleria Strathisla con quelle del finish in botte ex-sherry.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La storia di Gordon e MacPhail è la storia dell’eccellenza del whisky. L’azienda viene fondata nel 1985 come una semplice rivendita nello Speyside, proprio nel cuore pulsante della produzione del whisky delle Highlands scozzesi. I due fondatori James Gordon e Alexander MacPhail sapevano miscelare e trovare la maturazione perfetta per tutti i whisky scozzesi; fondamentale fu l’aiuto del commesso John Urquhart, primo membro della famiglia che è tutt’ora proprietaria dell’azienda. Oggi Gordon e MacPhail è un’imbottigliatore indipendente capace di proporre eccellenti single malt apprezzati in tutto il mondo, capace di trovare il punto perfetto di equilibrio tra materia prima (il whisky), il legno e il giusto tempo di affinamento e imbottigliamento.

Strathisla è la distilleria più antica delle isole di Scozia! Creata nel 1786 è anche una delle più belle e pittoresche, anche sopratutto alla peculiarità dei suoi alambicchi. La distilleria è oggi proprietà di Chivas Regal e gran parte del distillato che produce va a comporre proprio il famoso Blended whisky; allo stesso tempo si producono Single Malt di grande prestigio e qualità.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro con riflessi luminosi. Al naso note di agrumi, confettura di albicocche, spezie, erbe mediterranee e malto. Al palato morbido, setoso e con delle note fruttate e speziate sul finale, molto persistente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky profumati e bilanciati. Consigliatissimo anche per un regalo!


135535

Scheda dati

Paese
Scozia
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
43%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha